Meccanica del GDR & Regolamento Ruolate

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    Questo topic andra' a spiegare il regolamento di base e la meccanica del nostro GDR.
    Come sempre, vi invito a scrivere nella sezione Aiuto GDR e Forum, se vi serve assistenza o piu' spiegazioni.

    INDICE
    La meccanica del GDR
    Regolamento generale ruolate
    Misurare le distanze.





    La meccanica del GDR
    Il nostro GDR e' uno stile aperto che si basa tutto sull'interpretazione e su un modo di scrivere dettagliato. In questo tipo di GDR si puo' avere liberta' di penna e potete ruolare liberamente come se foste direttamente nel film o nelle serie televisive.
    Su questo proposito, vi consiglio il modo migliore per partecipare a questo GDR: Fate come se foste nelle serie TV o nel film. Immaginatevi l'ambiente circostante, i tipi di azioni, i tipi di eventi, e le trame del film o la storia degli episodi, e ruolate come se foste voi a voler chiudere un capitolo della storia del film o degli episodi.
    Appena avete un inventiva su una storia da creare (anche una semplice scarpinata alla ricerca di gemme, oppure guerre contro cacciatori di draghi, iniziate a scrivere). Ancora una volta, sarete voi a creare le vostre storie come volete. E ognuno di noi interagira' con la vostra storia. L'unico limite e' la fantasia.

    Anche se il GDR Libero vi da' liberta' di penna, se volete compiere azioni, scoprire luoghi, o descrivere delle scene, o possedere oggetti nell'inventario, dovete tenere conto del nostro regolamento (che trovate qui' sotto.)

    Il nostro GDR e' diverso dagli altri. Il nostro e' molto auto-gestito. Raramente vedrete i master GDR intervenire tranne che su segnalazione, su quest, dungeons, o eventi. Il nostro GDR e' costruito in modo tale che i giocatori si possono auto-gestire le azioni e le loro storie, senza aspettare a lungo che il master GDR approvi ogni singola azione, come accade in tanti GDR.

    Tenete presente che, durante le Ruolate, Quest, Dungeons, e' possibile che il Master GDR intervenga comunque nell'andamento della storia. Questi interventi saranno descrtti in dettaglio, quindi capirete bene come agire/reagire. + Il master interverra' nel caso in cui le regole vengono infrante. Inoltre, se la ruolata si sta' facendo interessante, ci potranno essere eventi atmosferici, eventi contro MOBS, (personaggi creati dal master direttamente nella ruolata, che non hanno niente a che fare con i vostri personaggi e draghi principali.) pericoli, guerre. In poche parole, il Master "disegnera'" la storia, nel caso in cui ce ne sia bisogno, o direttamente su richiesta dei partecipanti alle ruolate.

    Un altro punto da tenere in considerazione e' rispettare chi ruola. Nel senso, non prendete carico sovrapponendo o prendendo carico della ruolata se e' evidente che qualcun altro ne e' a carico in quel momento. Quindi, se all'interno della ruolata notate che giocatore A sta' guidando un gruppo in esplorazione, non cercate di cambiare questa dinamica, finche non e' giocatore A a volerlo. Potete ovviamente proporre varie cose durante il corso di questa ipotetica spedizione, e quindi proporre cose come "Hei, potremmo accamparci qui', oppure, potremmo andare a vedere quella grotta", e aspettare che sia giocatore A a concordare. Nessuno vi vieta pero' di cerare, diciamo, missioni secondarie, all'interno della ruolata gestita da giocatore A. Per esempio potete dire che nel vostro cammino, d'untratto, si sente un boato, e si vedono gli alberi muoversi in lontananza. In questo caso, sara' l'intero gruppo a decidere. Dovete seguire il flow della ruolata. Altra cosa, non prendetevi carico delle conversazioni degli altri personaggi. Non potete scrivere per conto di un altro personaggio che in quel momento e' all'interno della ruolata. Voi dovete scrivere le vostre frasi e i vostri pensieri, e spettera' all'altro giocatore rispondere, e continuare con la storia.


    Regolamento generale ruolate
    Ogni volta che iniziate o partecipate ad una ruolata, dovrete scrivere tre cose prima di iniziare a scrivere i paragrafi di ruolata.
    ► Il nome e cognome del vostro personaggio, e il link alla scheda.
    ► I punti vita del vostro personaggio.
    ► I punti vita del vostro drago.
    (leggi qui' per saperne di piu' sui punti vita.)

    ► Il nostro GDR si basa sulla scrittura dettagliata. Questo vuol dire che avrete liberta' di penna. Cio' nonostante, scrivere in un modo troppo avvantaggioso verso gli altri o verso l'ambiente circostante non e' permesso ed e' punibile con esplusione dalla ruolata.
    --- (ES; scrivere di riuscire amimetizzarvi eludendo qualsiasi traccia non e' permesso).
    --- Scrivere in un modo vago (soprattutto se si tratta di azioni) non e' permesso. Questo per evitare che gli altri non si perdano nella role.
    ► Vietate azioni autoconclusive. Scrivete come meglio potete.
    ► Usate gli spoiler se volete comunicare qualcosa al di fuori della ruolata.
    ► Si puo' partecipare a piu' di una ruolata contemporaneamente. Legare le ruolate o meno e' scelta vostra.
    ► Non 'calpestare' chi sta' ruolando. Se giocatore A si nota che sta' guidando la ruolata, non cercate di cambiarne il corso. Nulla vi vieta pero' di proporre degli eventi secondari all'interno della storia (per esempio, se giocatore A sta' scrivendo che il gruppo si sta' muovendo. Giocatore B o C possono scrivere che, mentre si stavano muovendo, avevano notato un qualcosa di strano, come un fuoco in lontananza, e che era meglio andare a controllare). Spero che quest'ultimo punto sia chiaro.
    ► Non c'e' un limite di schede. A patto che vengano approvate.

    ► E' un dovere di ogni partecipante al GDR segnalare allo staff se qualcuno no nrispetta i regolamenti.
    ► E' un dovere di ogni utente segnalare se qualcuno non rispetta i parametri delle armi, equipaggiamento, vantaggi del personaggio o drago, & se qualcuno non rispetta i parametri dei punti vita.


    Misurare le distanze
    Spesso troverete che alcune armi, equipaggiamento, e vantaggi del personaggio o drago tengono in considerazione delle distanze massime (esempio: "a bruciapelo", "corta, media, lunga", "molto lotano" etc..)
    E' difficile misurare le distanze quando non si ha una visione dell'ambiente, specialmente se si sta' scrivendo di fantasia. Quindi, quando dovrete misurare delle distanze, seguite queste direttive:
    Immaginatevi una furia buia.
    l'equivalente di 2 furie buie = distanza corta.
    5 furie buie = distanza media.
    10 furie buie = distanza lunga.
    La 'distanza a bruciapelo', invece, e' quando vi trovate ad un passo dall'avversario.

    Edited by Roach_Albard - 3/6/2023, 22:42
     
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